Chi Siamo

La Storia di Rovagnati Vincenzo S.p.A.

Nella laboriosa Brianza, a Mariano Comense in provincia di Como, sorge la sede storica di un’azienda tessile che dal 1947 produce interfodere di qualità. E’ la Rovagnati Vincenzo S.p.A., una società che porta il nome del suo fondatore, Vincenzo Rovagnati.

LE ORIGINI
1947
LE ORIGINI
Rovagnati Vincenzo S.p.A. è una società produttiva completamente verticalizzata che comprende l’intero ciclo di produzione di interfodere tradizionali, partendo dalla preparazione delle fibre e la realizzazione dei filati nella propria filatura, l’orditura e la successiva fase tessitura con telai a pinza positiva per avviare alla nobilitazione, al finissaggio con macchinari ad alta tecnologia onde garantire interfodere di qualità. Detto ciclo produttivo viene svolto dal 1947 nella sede storica di Mariano Comense (CO) in un’ area di circa 10.000mq.
LA CRESCITA
1991-1996
LA CRESCITA
Dal 1991 è funzionante a Filottrano (AN) la Top Roll Snc, per la produzione di semilavorati in particolare plastron e rollini per giromanica. Successivamente la Rova Couture Snc dal 1996 specializzata nella produzione di preformati per capi sartoriali e si avvale anche di due tagli automatici.
PASSATO RECENTE
2000
PASSATO RECENTE
Dalla fine dell’agosto 2000 l’azienda ha raddoppiato la propria area produttiva con l’acquisizione di un’area di 12.000 mq in Arosio (CO) a circa 2 km dalla sede nella quale ha provveduto a trasferire gli ottanta telai per la produzione di tessuto di crine animale con pura coda di cavallo nonché macchinari speciali per la produzione di filati ingabbiati/ritorti ed i depositi delle varie materie prime. In tale area si è installata nel 2008 la nuova filatura con nuovi macchinari dalla preparazione delle fibre sino alla roccatura dei filati.

Le nostre sedi

Grazie alla qualità e l’innovazione tecnologica delle nostre molteplici sedi produttive, siamo in grado di supportare il nostro cliente nel lavoro di creazione di nuovi prodotti capaci di soddisfare le mutevoli esigenze del mercato ed a contenere i costi di produzione. In linea con questa filosofia, abbiamo incrementato i contatti con l’estero acquisendo nuovi clienti non solo in Europa ma anche nel resto del mondo.

Sede di Mariano Comense
Sede di Arosio
Top Roll di Filottrano
Rova Couture di Mariano Comense

Top Roll di Filottrano

Creata nel 1991, la Top Roll Snc successivamente ha trasferito la propria produzione in un nuovo capannone di mq. 3000 sorto su un’area di 8000 mq. precedentemente acquistata. L’azienda è specializzata nella produzione di rollini per giro manica e semilavorati rinforzo petto giacca normali e semitradizionali.

Rova Couture di Mariano Comense

La Rova Couture è stata creata nel 1996 per la produzione di preformati per capi sartoriali tradizionali. Dispone di due tagli automatici nonchè sala CAD per la personalizzazione del modello a supporto della clientela.

Il campionario

Peli cammello con lana / pelo capra / viscosa

Crini animali con pura coda di cavallo

Crini guippè con crine animale ritorto con cotone

Crini sintetici con viscose speciali / lana / pelo

Calicot rinforzi vari

Termoadesivi tradizionali rasetti con lana / pelo, trame inserite nonché elasticizzati poliestere / viscosa

Fodere tasche varie armature e composizioni in una vasta gamma di colori

Rinforzi per cinture cotone / nylon

Sottocolli in vari pesi e composizioni

Agugliati sia per copricrine petto che per rollini

Raso smoking

Interfodere fornite sia in pezza prodotte negli stabilimenti di Mariano Comense ed Arosio che in semilavorato tagliato / cucito confezionato negli stabilimenti di Filottrano e Mariano Comense.

Login Account

Already a Rubnio Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.